Pubblicazioni

1973

D. Morgante, Quando si commercializza la musica, in "Il Faro", IV (11/1973), p. 6.

1974

D. Morgante, La musica classica al servizio della pubblicità, in "Il Faro", V (4/1974), p. 3.

1975

D. Morgante, Karlheinz Stockhausen: da Feuerbach a Schopenhauer, in "Panorama per i Giovani", VIII (9/1975), pp. 41-42.

1976

D. Morgante, Manifestazioni musicali a Monopoli, in "Avvenire", 7 marzo 1976, p.6.

D. Morgante, L'ultimo addio a Orazio Fiume, in "Avvenire", 30 dicembre 1976, p. 6.

1977

D. Morgante, L'addio di Monopoli a Orazio Fiume, in "Avvenire", 7 gennaio 1977, p. 6.

D. Morgante, Perché la Dodecafonia, in "Panorama per i Giovani", X (3/1977), pp. 14-15.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala della "Prima Rassegna di Musica d'Organo", Bari, Basilica Cattedrale, maggio/giugno 1977, pp. 6-15.

1978

D. Morgante, Giacomo Insanguine il musicista detto "Monopoli", in "Avvenire", 26 febbraio 1978, p. 8.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto della "Camerata Musicale Barese", Bari, Basilica Cattedrale, 15 aprile 1978, p. 3.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto della "Camerata Musicale Barese", Bari, Basilica Cattedrale, 28 aprile 1978, pp. 3-4.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto della "Camerata Musicale Barese", Bari, Basilica Cattedrale, 20 maggio 1978, p. 3.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto della "Camerata Musicale Barese", Bari, Basilica Cattedrale, 27 maggio 1978, p. 3.

D. Morgante, Ai recensori di musica antica, in "Stereoplay", VII (giugno 1978), p. 226.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto del Consortium pro Musica Antiqua "Silvestro Ganassi", Monopoli (BA), Chiesa di S. Francesco d'Assisi, 27 dicembre 1978, pp. 5-6.

1979

D. Morgante, La musica antica: un fenomeno di risveglio culturale, in "Turismo Giovanile", XXX (5/1979), p. 14.

D. Morgante, Il problema dell'interpretazione della musica antica, in "Il Flauto Dolce", VIII (1977-1979), pp. 27-29.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto dell'Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari (direttore: G. Silveri), Bari, Teatro Petruzzelli, 11 maggio 1979, pp. 3-5.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto dell'Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari (direttore: P. Peloso), Bari, Teatro Petruzzelli, 25 maggio 1979, pp. 3-5.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto dell'Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari (direttore: R. Georgescu), Bari, Teatro Petruzzelli, 1 giugno 1979, pp. 4-6.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto del Consortium pro Musica Antiqua "Silvestro Ganassi", Alberobello (BA), Palestra della Scuola Elementare, 13 dicembre 1979, p. 4.

1980

D. Morgante, Le Stagioni di Vivaldi, in "Turismo Giovanile", XXXI (1/1980), p. 20.

D. Morgante, L'Organo "Olgiati-Mauro" (1628) della Chiesa di San Nicola Magno in Salve (Lecce), in "Brundisii Res", XII (1980), pp. 101-109.

D. Morgante, "Stabat Mater" di Anonimo pugliese del sec. XVIII, in "Monopoli-Sì", I (1/1980), pp. 24-28.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto del Consortium pro Musica Antiqua "Silvestro Ganassi", Gallipoli (LE), Basilica Cattedrale, 14 luglio 1980, p. 4.

1981

D. Morgante, La Cappella musicale del Duomo di Monopoli nel Rinascimento: l'Antifonario del 1532, la prassi esecutiva, i documenti inediti su Jachet de Berchem, in "Monumenta Apuliae ac Japygiae", I (1981), pp. 27-34.

D. Morgante, L'Organo, in G. Bellifemine, La Chiesa di San Francesco in Monopoli, Alberobello, AGA, 1981, pp. 69-73.

1982

D. Morgante, Linguaggio estetico e problemi di interpretazione nella Musica Italiana per Organo e Clavicembalo del Cinque- e Seicento, Tesi di Laurea in Storia della Musica, Università degli Studi di Bari-Facoltà di Lettere e Filosofia, A. A. 1980-81.

D. Morgante, Il 7° Corso di interpretazione organo-cembalistica dell'Accademia di Musica Italiana per Organo diretto da Luigi Ferdinando Tagliavini - I concerti di musica antica (23 agosto-2 settembre 1981), in "Nuova Rivista Musicale Italiana", XVI (1/1982), pp. 129-131.

1983

D. Morgante, L'Organo storico della Chiesa Matrice di Polignano a Mare (sec. XVII), in "Associazione castellanese Amici della Musica - XI ciclo di concerti", Castellana Grotte, 1983, p. 2.

1984

D. Morgante, Nota critica sui programmi di sala di un concerto dell'organista A. Rizzato, Lequile (LE), Chiesa del Convento francescano, 14 ottobre 1984, p. 2.

1985

D. Morgante, Aa. Vv., Antologia del Settecento Organistico Pistoiese [...], in "Nuova Rivista Musicale Italiana", XIX (1/1985), pp. 156-157.

D. Morgante, Monumenti Musicali Polignanesi, Fasano, Schena, 1985.

D. Morgante, Un esempio pugliese di "Cantus Fractus": lo Stabat Mater del Monastero di San Benedetto a Polignano a Mare, Polignano a Mare, Quaderni del Centro Ricerche Storico-Artistiche e Speleo-Archeologiche, 1985.

D. Morgante, Nell'anno europeo della musica, il profilo di Giacomo Insanguine - Le dolenti note, in "PortaNuova", n. 10 (dicembre 1985), pp. 52-53.

D. Morgante, Orazio Fiume: considerazioni in margine al suo linguaggio musicale, in "Monopoli nel suo passato", II (1985), pp. 261-274.

 

1986

D. Morgante, Un Festival "per" l'organo, in "Festival Organistico Internazionale", Polignano a Mare, Amministrazione Comunale, 1986, pp. 10-11.

D. Morgante, L'Organo della Chiesa del Purgatorio in Polignano a Mare, ibidem, pp. 12-13.

D. Morgante, Gli affetti sonori - Prassi musicale ed esteticità tra Cinque- e Seicento, in Aa. Vv., Modernità e coscienza estetica, a cura di F. Fanizza (pubblicazione della Cattedra di Estetica dell'Università  degli Studi di Bari), Napoli, Tempi Moderni, 1986, pp. 263-292.

D. Morgante, Girolamo Frescobaldi, in "Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti" (DEUMM), Le Biografie, vol. III, Torino, UTET, 1986, pp. 26-35.

D. Morgante, Jachet de Berchem, ibidem, pp. 710-711.

1987

D. Morgante, Presentazione a G. Bellucci, Corale 84 per organo, Ancona, Bèrben, 1987, p. 2.

D. Morgante, Organi storici ad Alberobello - Organo nella Chiesa di Santa Lucia (sec. XIX), in "Concerto inaugurale dell'Organo a canne nel 190° dell'Autonomia comunale", Alberobello, Santuario Santi Medici - Amministrazione Comunale, 1987, pp. 16-17.

1988

D. Morgante, Le matrici della musica bachiana, in "Gazzetta Musicale Pistoiese", II (4/1988), p. 4.

D. Morgante, Il "teocentrismo" di Bach, in "Gazzetta Musicale Pistoiese", II (6/1988), pp. 1, 7.

D. Morgante, Un Kapellmeister fiammingo nella Monopoli rinascimentale: Jachet Berchem, in "Monopoli nell'età del Rinascimento", Atti del Convegno Internazionale di Studio (22-23-24 marzo 1985), Monopoli, Biblioteca Comunale "P. Rendella", 1988, vol. III, pp. 909-924.

1990

D. Morgante, La Storia echeggia nelle canne di Puglia - Un itinerario storico e musicale sulle tracce degli antichi organi della Puglia, in "SuonoSud", III (2/1990), pp. 32-40.

D. Morgante, L' "enigma" di Mesagne - Cronaca di un Organo barocco pugliese, in "Abibis", I (0/1990), pp. 14-15.

D. Morgante, Illusionismo sonoro in Convento - L'organo "Sanarica" (1764) della Chiesa delle Monacelle a Ostuni, ibidem, pp. 23-25.

D. Morgante, A Caval... Guglielmo si guarda in bocca! - Considerazioni a margine della presentazione degli Atti del Convegno Internazionale di Studio "Monopoli nell'Età del Rinascimento", in "L'Informatore", VIII (5/1990), p. 30.

D. Morgante, G. Bellucci - M. Serafini, Pianoboy, Ancona, Bèrben, 1990, pp. 37, in "Strumenti e Musica", XLIII (9/1990), p. 82.

1991

D. Morgante, La Musica in Puglia tra Rinascite e Rivoluzioni, prefazione di Giorgio Pestelli, Bari, Fondazione "N. Piccinni", 1991.

D. Morgante, Zampogna senza lupo, in "Abibis", II (6/1991), p. 10.

D. Morgante, Il Sud e l'organaria rinascimentale, in "Pentagramma", III (4/1991), p. 8.

1992

D. Morgante, L'Abate albanese venuto a Monopoli - Storia e analisi dell'Antifonario cinquecentesco di Giorgio Lapazaya, in "Pentagramma", IV (1/1992), pp. 9-10.

D. Morgante, Un "Petillo" per Fasano - Pagine perdute di storia organaria nostrana in un rarissimo libello di fine Ottocento, in "Abibis", III (3/1992), pp. 21-23.

D. Morgante, G. Bellucci - M. Serafini, Pianoyoung, Ancona, Bèrben, 1992, pp. 41, in "Strumenti e Musica", XLV (9/1992), p. 61.

1993

D. Morgante, Antonio Mogavero - I - Vita e Opere, Introduzione (pp. 9-10) e edizione critica del Madrigale spirituale "Diva fiamma dal cielo" (1598) (pp. 49-58), Brindisi, Edizione "Amici della A. De Leo", 1993.

D. Morgante, Un contrappunto a colori, in "Meditazioni Mozartiane" (Catalogo per l'esposizione dell'Artista Antonio De Totero, aprile/maggio 1993), Messina, Galleria d'Arte "Astrolabio", 1993, pp. [3-4].

1994

D. Morgante, Una fonte musicale italo-albanese del primo Cinquecento: l'Antifonario dell'Abate Lapazaya nell'Archivio Diocesano di Monopoli, in "Atti del Congresso Internazionale sulle relazioni tra Italia e Albania (Ancona-Fabriano-Senigallia, 30 gennaio - 1° febbraio 1992)", Bari, Editrice Tipografica, 1994, pp. 149-171.

D. Morgante, La prassi musicale nel Coro della Cattedrale di Brindisi in età controriformistica, testo della Relazione letta all'VIII Convegno Nazionale di Ricerche Storiche 'Per la costruzione del Coro della Basilica Cattedrale di Brindisi' IV Centenario 1594-1994 (Brindisi, 11-12 novembre 1994), Brindisi 1994.

1995

D. Morgante, Monopoli nella Storia della Musica - Il Cinquecento, in Aa. Vv., Monopoli ieri, oggi e domani, Fasano, Schena, 1995, pp. 23-33.

D. Morgante, Valore didattico ed epistemologico della ricerca nello studio della Storia, in "Inchiostro Vivo", marzo 1995, p. 4.

D. Morgante, Presenze Albanesi a Monopoli dal XV secolo e loro ruolo nella Storia della Cultura Mediterranea, testo della relazione letta al Convegno "La Giornata dell'Amicizia tra Monopoli e Berati", Monopoli 1995.

D. Morgante, Prania e shqiptarëvë në Monopoli nga shekulli XV dhe roli i tyre në historinë e kulturës mesdhetae, in "Riljndia", e përditshme informative e pavarur, Tiranë, ë martë 27 qershor 1995.

D. Morgante, La prassi musicale nel Coro della Cattedrale di Brindisi in età controriformistica, testo della Relazione letta al 2° Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia (Firenze, 27-29 ottobre 1995), Firenze 1995.

1996

D. Morgante, L'Encomio in Musica: due esempi pugliesi del XVI secolo, in "Scritti di Storia Pugliese in onore di Feliciano Argentina", vol. I, Galatina, Editrice Salentina, 1996, pp. 111-158; contiene in appendice le edizioni critiche del Madrigale "Glorioso Pastore" [Venezia 1555] di Jachet de Berchem e della Canzonetta alla napolitana "Deh canzonette mie" [Venezia 1591] di Antonio Mogavero da Francavilla.

D. Morgante, Per una produzione di cultura a Monopoli fra tradizione storica e sviluppo della collettività, in Aa. Vv. Processo a Monopoli, Fasano, Schena, 1996, pp. 57-66.

D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi  di sala di un Concerto dell'ensemble di Musica Antica "Accademia degli Armonici", Monopoli (BA), Chiesa di San Francesco da Paola, sabato 21 dicembre 1996, Città di Monopoli/Amministrazione Comunale-Assessorato alle Politiche Culturali, pp. 3-8.

1997

D. Morgante, Ecco a voi: Jachet [de] Berchem, in "PortaNuova", XVI (dicembre 1997), [inserto] pp. 1-4.

1998

D. Morgante, Dalla carta al bit nel "secolo breve", in "Inchiostro Vivo", marzo 1998, p. 2.

D. Morgante, Ricordo affettuoso di un grande maestro [Fernando Germani], in "La Gazzetta del Mezzogiorno", 14 giugno 1998, p.38.

D. Morgante, Dalle affascinanti atmosfere monodiche..., in "Musica dal Tempo", Festival Internazionale di Musica Antica, Monopoli, luglio 1998, Città di Monopoli/Amministrazione Comunale-Assessorato alle Politiche Culturali, [p. n. n.].

1999

D. Morgante, L'Organo, in Aa Vv., La Chiesa e il Convento del Carmine a Conversano,Galatina, Congedo, 1999, pp. 127-128.

D. Morgante, Rinnovamento della Didattica e Multimedialità nell'insegnamento della Storia, Conversano, Istituto Magistrale Statale "San Benedetto", 1999.

2000

D. Morgante, Le Messe ecumeniche di Giacomo Bellucci, in "Strumenti e Musica", settembre 2000, pp. 50-51.

2001

D. Morgante, Organi, arte antica della Puglia barocca, in "Puglia in Tavola - Tradizione e Cultura", I (n. 3/2001), pp. 54-55.

2002

D. Morgante, Sanda Necòle va pe' mare, in "Puglia in Tavola - Tradizione e Cultura", I (nn. 5-6/2002), pp. 110-111.

D. Morgante, Il «maestro delle pezze» [Giacomo Insanguine], in "La Gazzetta del Mezzogiorno", 24 giugno 2002, p. n. n.

2003

D. Morgante,

2004

D. Morgante, Note storiche e critiche sul Libretto del CD "L'Organo della Basilica di Alberobello, vol. 2: Celebri Composizioni per Organo", Organista: Domenico Morgante, Basilica Santi Medici Cosma e Damiano-Associazione Musicale Alberobellese.

2005

D. Morgante, Il "Re degli strumenti" vince ancora, in "Inchiostro Vivo", giugno 2005, pp. 2-3.

2006

D. Morgante, 11 marzo 2006: una data da ricordare - Nasce l'Accademia Organistica "Giacomo Insanguine" di Monopoli, in "Inchiostro Vivo", giugno 2006, p. 5.

2007

D. Morgante, Giacomo Insanguine, Quaderni dell'Accademia Organistica "G. Insanguine", Monopoli, 2007.

2008

D. Morgante, Quale professionalità per la Scuola del futuro, in "Inchiostro Vivo", giugno 2008, p. 6.

D. Morgante, Orazio Fiume nella Musica del Novecento-La scelta stilistica "novecentista" per un accademico della creatività, in "l'Eco del sud-est", II, n. 29 (28 giugno 2008), p. 13.

D. Morgante, Inaugurato il monumentale Organo "Dom Bedos-Roubo-Benedetto XVI" nella Chiesa di San Domenico a Rieti, in "Elzeviri Sonori - Musicologia, Organologia e varia Critica musicale" (8 dicembre 2008).

2009

D. Morgante, La scomparsa di Ewald Kooiman, un grande dell'Organo, in "Elzeviri Sonori - Musicologia, Organologia e varia Critica musicale" (28 gennaio 2009).

2011

D. Morgante, "70 ma non li dimostra!" [scritto in onore di Riccardo Muti], in AA. VV., Nel silenzio incontri il Maestro, Bergamo, Lubrina Editore, 2011, p. 78.

D. Morgante, The theatricality of Frescobaldi's keyboard language, in EUROMAC-VII European Music Analysis Conference / Conservatorio di Musica "S. Cecilia" / Roma, 29 settembre-2 ottobre 2011 / Programme and Abstracts Book, Bologna, G.A.T.M., 2011, p. 160.

2013

D. Morgante, Ricordo di Gustav Leonhardt, in "Elzeviri Sonori - Musicologia, Organologia e varia Critica musicale" (16 gennaio 2013).

D. Morgante,  Il Codice di Giorgio Lapazaya (1532), un "connubio" musicale tra Italia e Albania nel primo Cinquecento, Istituto Mediterraneo di Musicologia, Monopoli, 2013.

2016

D. Morgante, Il segreto di Santa Cecilia (Romanzo), Torino, Robin Edizioni, 2016.

 2017

D. Morgante, Il nettare di Don Gerardo (Racconto breve), in AA. VV., Racconti Pugliesi-Prima edizione-Bari, Roma/Milano, Historica Edizioni, 2017, pp. 155-161.