1973
1) D. Morgante, Il concerto del Maestro Celeghin, «Il Faro», IV (10/1973), p. 3.
2) D. Morgante, Quando si commercializza la musica, «Il Faro», IV (11/1973), p. 6.
1974
3) D. Morgante, La musica classica al servizio della pubblicità, «Il Faro», V (4/1974), p. 3.
1975
4) D. Morgante, Karlheinz Stockhausen: da Feuerbach a Schopenhauer, «Panorama per i Giovani», VIII (9/1975), pp. 41-42.
1976
5) D. Morgante, Manifestazioni musicali a Monopoli, «Avvenire», 7 marzo 1976, p.6.
6) D. Morgante, L’ultimo addio a Orazio Fiume, «Avvenire», 30 dicembre 1976, p. 6.
1977
7) D. Morgante, L’addio di Monopoli a Orazio Fiume, «Avvenire», 7 gennaio 1977, p. 6.
8) D. Morgante, Perché la Dodecafonia, «Panorama per i Giovani», X (3/1977), pp. 14-15.
9) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala della “Prima Rassegna di Musica d’Organo”, Bari, Basilica Cattedrale, maggio/giugno 1977, pp. 6-15.
1978
10) D. Morgante, Giacomo Insanguine il musicista detto “Monopoli”, «Avvenire», 26 febbraio 1978, p. 8.
11) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto della “Camerata Musicale Barese”, Bari, Basilica Cattedrale, 15 aprile 1978, p. 3.
12) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto della “Camerata Musicale Barese”, Bari, Basilica Cattedrale, 28 aprile 1978, pp. 3-4.
13) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto della “Camerata Musicale Barese”, Bari, Basilica Cattedrale, 20 maggio 1978, p. 3.
14) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto della “Camerata Musicale Barese”, Bari, Basilica Cattedrale, 27 maggio 1978, p. 3.
15) D. Morgante, Ai recensori di musica antica, «Stereoplay», VII (giugno 1978), p. 226.
16) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto del Consortium pro Musica Antiqua “Silvestro Ganassi”, Monopoli (BA), Chiesa di S. Francesco d’Assisi, 27 dicembre 1978, pp. 5-6.
1979
17) D. Morgante, La musica antica: un fenomeno di risveglio culturale, «Turismo Giovanile», XXX (5/1979), p. 14.
18) D. Morgante, Il problema dell’interpretazione della musica antica, «Il Flauto Dolce», VIII (1977-1979), pp. 27-29.
< https://www.jstor.org/stable/41700226?read-now=1&seq=1#page_scan_tab_contents >
19) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto dell’Orchestra Sinfonica dell’Amministrazione Provinciale di Bari (direttore: G. Silveri), Bari, Teatro Petruzzelli, 11 maggio 1979, pp. 3-5.
20) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto dell’Orchestra Sinfonica dell’Amministrazione Provinciale di Bari (direttore: P. Peloso), Bari, Teatro Petruzzelli, 25 maggio 1979, pp. 3-5.
21) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto dell’Orchestra Sinfonica dell’Amministrazione Provinciale di Bari (direttore: R. Georgescu), Bari, Teatro Petruzzelli, 1° giugno 1979, pp. 4-6.
22) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto del Consortium pro Musica Antiqua “Silvestro Ganassi”, Alberobello (BA), Palestra della Scuola Elementare, 13 dicembre 1979, p. 4.
1980
23) D. Morgante, Le Stagioni di Vivaldi, «Turismo Giovanile», XXXI (1/1980), p. 20.
24) D. Morgante, L’Organo “Olgiati-Mauro” (1628) della Chiesa di San Nicola Magno in Salve (Lecce), «Brundisii Res», XII (1980), pp. 101-109.
25) D. Morgante, “Stabat Mater” di Anonimo pugliese del sec. XVIII, «Monopoli-Sì», I (1/1980), pp. 24-28.
26) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un concerto del Consortium pro Musica Antiqua “Silvestro Ganassi”, Gallipoli (LE), Basilica Cattedrale, 14 luglio 1980, p. 4.
1981
27) D. Morgante, La Cappella musicale del Duomo di Monopoli nel Rinascimento: l’Antifonario del 1532, la prassi esecutiva, i documenti inediti su Jachet de Berchem, «Monumenta Apuliae ac Japygiae», I (1981), pp. 27-34.
28) D. Morgante, L’Organo, in G. Bellifemine, La Chiesa di San Francesco in Monopoli, Alberobello, AGA, 1981, pp. 69-73.
1982
29) D. Morgante, Linguaggio estetico e problemi di interpretazione nella Musica Italiana per Organo e Clavicembalo del Cinque- e Seicento, Tesi di Laurea in Storia della Musica, Università degli Studi di Bari-Facoltà di Lettere e Filosofia, A. A. 1980-81.
30) D. Morgante, Il 7° Corso di interpretazione organo-cembalistica dell’Accademia di Musica Italiana per Organo diretto da Luigi Ferdinando Tagliavini - I concerti di musica antica (23 agosto-2 settembre 1981), «Nuova Rivista Musicale Italiana», XVI (1/1982), pp. 129-131.
1983
31) D. Morgante, L’Organo storico della Chiesa Matrice di Polignano a Mare (sec. XVII), «Associazione castellanese Amici della Musica - XI ciclo di concerti», Castellana Grotte, 1983, p. 2.
1984
32) D. Morgante, Nota critica sui programmi di sala di un concerto dell’organista A. Rizzato, Lequile (LE), Chiesa del Convento francescano, 14 ottobre 1984, p. 2.
33) D. Morgante, Aa. Vv., Antologia del Settecento Organistico Pistoiese [...], «Strumenti e Musica», XXXVII (11/1984), p. 44.
1985
34) D. Morgante, Aa. Vv., Antologia del Settecento Organistico Pistoiese [...], «Nuova Rivista Musicale Italiana», XIX (1/1985), pp. 156-157.
35) D. Morgante, Monumenti Musicali Polignanesi, Fasano, Schena, 1985.
36) D. Morgante, Un esempio pugliese di “Cantus Fractus”: lo Stabat Mater del Monastero di San Benedetto a Polignano a Mare, Polignano a Mare, Quaderni del Centro Ricerche Storico-Artistiche e Speleo-Archeologiche, 1985.
37) D. Morgante, Nell’anno europeo della musica, il profilo di Giacomo Insanguine - Le dolenti note, «PortaNuova», n. 10 (dicembre 1985), pp. 52-53.
38) D. Morgante, Orazio Fiume: considerazioni in margine al suo linguaggio musicale, «Monopoli nel suo passato», II (1985), pp. 261-274.
1986
39) D. Morgante, Un Festival “per” l’Organo, in “Festival Organistico Internazionale”, Polignano a Mare, Amministrazione Comunale, 1986, pp. 10-11.
40) D. Morgante, L’Organo della Chiesa del Purgatorio in Polignano a Mare, ibidem, pp. 12-13.
< http://www.pugliadigitallibrary.it/media/00/00/38/1630.pdf >
41) D. Morgante, L’Antifonario del 1778, in Polignano - Il Coro della ex Cattedrale, Comune di Polignano a Mare (stampa: Monopoli, Grafiche Colucci), 1986, p. 31.
42) D. Morgante, Gli affetti sonori - Prassi musicale ed esteticità tra Cinque- e Seicento, in Aa. Vv., Modernità e coscienza estetica, a cura di F. Fanizza (pubblicazione della Cattedra di Estetica dell’Università degli Studi di Bari), Napoli, Tempi Moderni, 1986, pp. 263-292.
43) D. Morgante, Girolamo Frescobaldi, in “Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti” (DEUMM), Le Biografie, vol. III, Torino, UTET, 1986, pp. 26-35.
44) D. Morgante, Jachet de Berchem, ibidem, pp. 710-711.
1987
45) D. Morgante, Presentazione a G. Bellucci, Corale 84 per organo, Ancona, Bèrben, 1987, p. 2.
46) D. Morgante, Organi storici ad Alberobello - Organo nella Chiesa di Santa Lucia (sec. XIX), in “Concerto inaugurale dell'Organo a canne nel 190° dell'Autonomia comunale”, Alberobello, Santuario Santi Medici - Amministrazione Comunale, 1987, pp. 16-17.
1988
47) D. Morgante, Le matrici della musica bachiana, «Gazzetta Musicale Pistoiese», II (4/1988), p. 4.
48) D. Morgante, Il “teocentrismo” di Bach, «Gazzetta Musicale Pistoiese», II (6/1988), pp. 1, 7.
49) D. Morgante, Un Kapellmeister fiammingo nella Monopoli rinascimentale: Jachet Berchem, in “Monopoli nell’età del Rinascimento”, Atti del Convegno Internazionale di Studio (22-23-24 marzo 1985), Monopoli, Biblioteca Comunale “P. Rendella”, 1988, vol. III, pp. 909-924.
1990
50) D. Morgante, La Storia echeggia nelle canne di Puglia - Un itinerario storico e musicale sulle tracce degli antichi organi della Puglia, «SuonoSud», III (2/1990), pp. 32-40.
51) D. Morgante, L’ “enigma” di Mesagne - Cronaca di un Organo barocco pugliese, «Abibis», I (0/1990), pp. 14-15.
52) D. Morgante, Illusionismo sonoro in Convento - L’Organo “Sanarica” (1764) della Chiesa delle Monacelle a Ostuni, ibidem, pp. 23-25.
53) D. Morgante, A Caval... Guglielmo si guarda in bocca! - Considerazioni a margine della presentazione degli Atti del Convegno Internazionale di Studio “Monopoli nell’Età del Rinascimento”, «L’Informatore», VIII (5/1990), p. 30.
54) D. Morgante, G. Bellucci - M. Serafini, Pianoboy, Ancona, Bèrben, 1990, pp. 37, «Strumenti e Musica», XLIII (9/1990), p. 82.
1991
55) D. Morgante, La Musica in Puglia tra Rinascite e Rivoluzioni, prefazione di Giorgio Pestelli, Bari, Fondazione “N. Piccinni”, 1991.
56) D. Morgante, Zampogna senza lupo, «Abibis», II (6/1991), p. 10.
57) D. Morgante, Il Sud e l’organaria rinascimentale, «Pentagramma», III (4/1991), p. 8.
1992
58) D. Morgante, L’Abate albanese venuto a Monopoli - Storia e analisi dell'Antifonario cinquecentesco di Giorgio Lapazaya, «Pentagramma», IV (1/1992), pp. 9-10.
59) D. Morgante, Un “Petillo” per Fasano - Pagine perdute di storia organaria nostrana in un rarissimo libello di fine Ottocento, «Abibis», III (3/1992), pp. 21-23.
60) D. Morgante, Favale Filippo Franco, Polignano. La sua Diocesi, i suoi Pastori, «La Scala», XLVI, 7/1992, pp. 164-165.
61) D. Morgante, G. Bellucci - M. Serafini, Pianoyoung, Ancona, Bèrben, 1992, pp. 41, «Strumenti e Musica», XLV (9/1992), p. 61.
1993
62) D. Morgante, Antonio Mogavero - I - Vita e Opere, Introduzione (pp. 9-10) e edizione critica del Madrigale spirituale “Diva fiamma dal cielo” (1598) (pp. 49-58), Brindisi, Edizione “Amici della A. De Leo”, 1993.
63) D. Morgante, Un contrappunto a colori, in “Meditazioni Mozartiane” (Catalogo per l’esposizione dell’Artista Antonio De Totero, aprile/maggio 1993), Messina, Galleria d’Arte “Astrolabio”, 1993, pp. [3-4].
1994
64) D. Morgante, Una fonte musicale italo-albanese del primo Cinquecento: l’Antifonario dell’Abate Lapazaya nell’Archivio Diocesano di Monopoli, in “Atti del Congresso Internazionale sulle relazioni tra Italia e Albania (Ancona-Fabriano-Senigallia, 30 gennaio - 1° febbraio 1992)”, Bari, Editrice Tipografica, 1994, pp. 149-171.
65) D. Morgante, La prassi musicale nel Coro della Cattedrale di Brindisi in età controriformistica, testo della Relazione letta all’VIII Convegno Nazionale di Ricerche Storiche ‘Per la costruzione del Coro della Basilica Cattedrale di Brindisi’ IV Centenario 1594-1994 (Brindisi, 11-12 novembre 1994), Brindisi 1994.
66) D. Morgante, Il vero titolo di Santa Maria presso San Salvatore, «Inchiostro Vivo», dicembre 1994, p. 3.
1995
67) D. Morgante, Monopoli nella Storia della Musica - Il Cinquecento, in Aa. Vv., Monopoli ieri, oggi e domani, Fasano, Schena, 1995, pp. 23-33.
68) D. Morgante, Valore didattico ed epistemologico della ricerca nello studio della Storia, «Inchiostro Vivo», marzo 1995, p. 4.
69) D. Morgante, Presenze Albanesi a Monopoli dal XV secolo e loro ruolo nella Storia della Cultura Mediterranea, testo della relazione letta al Convegno “La Giornata dell’Amicizia tra Monopoli e Berati”, Monopoli 1995.
70) D. Morgante, Prania e shqiptarëvë në Monopoli nga shekulli XV dhe roli i tyre në historinë e kulturës mesdhetae, «Riljndia», e përditshme informative e pavarur, Tiranë, ë martë 27 qershor 1995.
71) D. Morgante, La prassi musicale nel Coro della Cattedrale di Brindisi in età controriformistica, testo della Relazione letta al 2° Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia (Firenze, 27-29 ottobre 1995), Firenze 1995.
1996
72) D. Morgante, L’Encomio in Musica: due esempi pugliesi del XVI secolo, in “Scritti di Storia Pugliese in onore di Feliciano Argentina”, vol. I, Galatina, Editrice Salentina, 1996, pp. 111-158; contiene in appendice le edizioni critiche del Madrigale “Glorioso Pastore” [Venezia 1555] di Jachet de Berchem e della Canzonetta alla napolitana “Deh canzonette mie” [Venezia 1591] di Antonio Mogavero da Francavilla.
73) D. Morgante, La Chiesa e il Convento di San Francesco da Paola in Monopoli. Storia Fede Arte, Monopoli, Convento di San Francesco da Paola, 1996.
74) D. Morgante, Per una produzione di cultura a Monopoli fra tradizione storica e sviluppo della collettività, in Aa. Vv. Processo a Monopoli, Fasano, Schena, 1996, pp. 57-66.
75) D. Morgante, Note storiche e critiche sui programmi di sala di un Concerto dell’ensemble di Musica Antica “Accademia degli Armonici”, Monopoli (BA), Chiesa di San Francesco da Paola, sabato 21 dicembre 1996, Città di Monopoli/Amministrazione Comunale-Assessorato alle Politiche Culturali, pp. 3-8.
1997
76) D. Morgante, Per gioco e per amore - Dai grandi eventi storici alla voglia di aggregazione popolare il senso della festa più allegra dell'anno, «Il Setaccio... in maschera», numero unico, gennaio 1997, pp. 4-5.
77) D. Morgante, I due Santi di Monopoli, «La Gazzetta del Mezzogiorno», 25 settembre 1997, p. 28.
78) D. Morgante, Ecco a voi: Jachet [de] Berchem, «PortaNuova», XVI (dicembre 1997), [inserto] pp. 1-4.
1998
79) D. Morgante, Dalla carta al bit nel “secolo breve”, «Inchiostro Vivo», marzo 1998, p. 2.
80) D. Morgante, Reinventare la maschera - La vera festa di popolo, «Il Setaccio... in maschera», numero unico, febbraio 1998, pp. 4, 6.
81) D. Morgante, Ricordo affettuoso di un grande Maestro [Fernando Germani], «La Gazzetta del Mezzogiorno», 14 giugno 1998, p. 38.
82) D. Morgante, Dalle affascinanti atmosfere monodiche..., in “Musica dal Tempo”, Festival Internazionale di Musica Antica, Monopoli, luglio 1998, Città di Monopoli/Amministrazione Comunale-Assessorato alle Politiche Culturali, [p. n. n.].
1999
83) D. Morgante, L’Organo, in Aa Vv., La Chiesa e il Convento del Carmine a Conversano, Galatina, Congedo, 1999, pp. 127-128.
84) D. Morgante, Rinnovamento della Didattica e Multimedialità nell’insegnamento della Storia, Conversano, Istituto Magistrale Statale “San Benedetto”, 1999.
2000
85) D. Morgante, Le Messe ecumeniche di Giacomo Bellucci, «Strumenti e Musica», settembre 2000, pp. 50-51.
86) D. Morgante, Missa Oecumenica [...] di Giacomo Bellucci, «BS. Il Beato Sante», LXX, 9/2000, pp. 14-15.
2001
87) D. Morgante, Organi, arte antica della Puglia barocca, «Puglia in Tavola - Tradizione e Cultura», I (n. 3/2001), pp. 54-55.
2002
88) D. Morgante, Sanda Necòle va pe’ mare, «Puglia in Tavola - Tradizione e Cultura», I (nn. 5-6/2002), pp. 110-111.
89) D. Morgante, Il «maestro delle pezze» [Giacomo Insanguine], «La Gazzetta del Mezzogiorno», 24 giugno 2002, p. n. n
2004
90) D. Morgante, Note storiche e critiche sul Libretto del CD “L'Organo della Basilica di Alberobello, vol. 2: Celebri Composizioni per Organo”, Organista: Domenico Morgante, Basilica Santi Medici Cosma e Damiano -Associazione Musicale Alberobellese.
2005
91) D. Morgante, Il “Re degli Strumenti” vince ancora, «Inchiostro Vivo», giugno 2005, pp. 2-3.
2006
92) D. Morgante, 11 marzo 2006: una data da ricordare - Nasce l’Accademia Organistica “Giacomo Insanguine” di Monopoli, «Inchiostro Vivo», giugno 2006, p. 5.
2007
93) D. Morgante, Giacomo Insanguine, Quaderni dell’Accademia Organistica “G. Insanguine”, Monopoli, 2007.
2008
94) D. Morgante, Quale professionalità per la Scuola del futuro, «Inchiostro Vivo», giugno 2008, p. 6.
95) D. Morgante, Orazio Fiume nella Musica del Novecento - La scelta stilistica “novecentista” per un accademico della creatività, «L'Eco del Sud-Est», II, n. 29 (28 giugno 2008), p. 13.
96) D. Morgante, Inaugurato il monumentale Organo “Dom Bedos-Roubo-Benedetto XVI” nella Chiesa di San Domenico a Rieti, «Elzeviri Sonori - Musicologia, Organologia e varia Critica musicale» (8 dicembre 2008).
< https://www.facebook.com/morgantedomenico >
2009
97) D. Morgante, La scomparsa di Ewald Kooiman, un grande dell’Organo, «Elzeviri Sonori - Musicologia, Organologia e varia Critica musicale» (28 gennaio 2009).
< https://www.facebook.com/morgantedomenico >
2010
98) D. Morgante, L’Organo storico della Chiesa del Carmine di Rutigliano, Monopoli, Istituto Mediterraneo di Musicologia, 2010.
2011
99) D. Morgante, “70 ma non li dimostra!” [scritto in onore di Riccardo Muti], in Aa. Vv., Nel silenzio incontri il Maestro, Bergamo, Lubrina Editore, 2011, p. 78.
100) D. Morgante, The theatricality of Frescobaldi’s keyboard language, in “EUROMAC-VII European Music Analysis Conference / Conservatorio di Musica S. Cecilia / Roma, 29 settembre-2 ottobre 2011 / Programme and Abstracts Book”, Bologna, G.A.T.M., 2011, p. 160.
2012
101) D. Morgante, "Praesidium et Decus" - Catalogo della Collezione Mattioli di Arte Sacra, Monopoli, s. e., 2012.
2013
102) D. Morgante, Ricordo di Gustav Leonhardt, «Elzeviri Sonori - Musicologia, Organologia e varia Critica musicale», 16 gennaio 2013.
< https://www.facebook.com/morgantedomenico >
103) D. Morgante, Il Codice di Giorgio Lapazaya (1532), un “connubio” musicale tra Italia e Albania nel primo Cinquecento, Monopoli, Istituto Mediterraneo di Musicologia, 2013.
2016
104) D. Morgante, Sull’Organo della Chiesa Matrice di Polignano a Mare, «Elzeviri Sonori - Musicologia, Organologia e varia Critica musicale», 27 maggio 2016.
< https://www.facebook.com/morgantedomenico >
105) D. Morgante, L’Organo storico della Chiesa Matrice di Polignano a Mare, «Vivi la Puglia», 27 maggio 2016.
< https://vivilapuglia.altervista.org/lorgano-storico.../... >
106) D. Morgante, L’Organo storico della Chiesa Matrice di Polignano a Mare, Monopoli, Istituto Mediterraneo di Musicologia, 2016.
107) D. Morgante, A proposito dell’Organo “F. Consoli” della Cattedrale di Monopoli, «Elzeviri Sonori - Musicologia, Organologia e varia Critica musicale», 28 maggio 2016.
< https://www.facebook.com/morgantedomenico >
108) D. Morgante (a cura di), "U Pezzecóne" - Pizzica monopolitana, Monopoli, Istituto Mediterraneo di Musicologia, 2016.
109) D. Morgante, Monopoli ha la sua pizzica, «Il Borgo», XXIII (6/2016), pp. 10-11.
110) D. Morgante, Introduzione e cura redazionale di M. Ostuni, Magia della Vita - "Un dilettante allo sbaraglio", Monopoli, s. e., 2016.
111) D. Morgante, L’Organo storico della Chiesa del Purgatorio di Monopoli, «Il Borgo», XXIII (7/2016), p. 19.
112) D. Morgante, Il segreto di Santa Cecilia (Romanzo), Torino, Robin Edizioni, 2016.
2017
113) D. Morgante, Il nettare di Don Gerardo (Racconto breve), in Aa. Vv., Racconti Pugliesi-Prima edizione-Bari, Cesena, Historica Edizioni, 2017, pp. 155-161.
114) D. Morgante, Organi [...] a Monopoli, «Il Borgo», XXIV (4/2017), pp. 12-13.
115) D. Morgante, Luigi Ferdinando Tagliavini in memoriam, 11 luglio 2017.
< https://www.organieorganisti.it/tagliavini-in-memoriam >
116) D. Morgante, Ricordando Giacomo Bellucci, «Elzeviri Sonori », 25 luglio 2017.
< https://www.facebook.com/morgantedomenico >
2018
117) D. Morgante, Per Fernando Germani, «Elzeviri Sonori», 22 gennaio 2018.
< https://www.facebook.com/morgantedomenico >
118) D. Morgante, In margine al Convegno “In ricordo del Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini”, «Elzeviri Sonori», 10 luglio 2018.
< https://www.facebook.com/morgantedomenico >
119) D. Morgante, Frescobaldi e la Norvegia, «Elzeviri Sonori», 3 agosto 2018.
< https://www.facebook.com/morgantedomenico >
2019
120) D. Morgante, Luigi Ferdinando Tagliavini e l'Early Music Revival: dalla Musicologia alla Poetica della Musica, Commemorazione di Luigi Ferdinando Tagliavini nel Primo Anniversario della Morte, Pieve di Cadore (8 luglio 2018), Monopoli, Istituto Mediterraneo di Musicologia, 2019.